L'archivista
del baseball
e del softball
Ultimo aggiornamento 31 marzo 2016
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie.
1 - 1903. Forse il primo articolo dedicato al baseball pubblicato in Italia.
La costante ricerca di documenti del tempo passato che parlino di baseball in Italia, con un po’ di fiuto e tanta pazienza, ha dato i suoi frutti. L’Archivista ha rintracciato ed acquisito al Museo F.I.B.S. il n.3 della rivista “La Lettura”, dell’ottobre 1903, un periodico a pagamento riservato agli abbonati al Corriere della Sera. Il sito archeologico nel quale è stato rinvenuto il documento è quello notissimo di vendite online, immaginate voi il nome. Chi ne ha proposto la vendita ha fornito un sintetico elenco dei contenuti e nell’elenco era citata la parola “baseball”. Dato l’esiguo prezzo proposto, 9 €, si è rischiato l’acquisto. Nel giro di pochi giorni è giunto nelle nostre mani. Si tratta di un documentatissimo articolo che cerca di dare qualche rudimento su quel gioco che inspiegabilmente, per l’autore, non aveva ancora attecchito in Europa. Dal 1889, quando le squadre di Spalding attraversarono l’Italia proponendo il gioco, è forse la prima volta che un giornale italiano parla di baseball con un testo totalmente dedicato ad esso. L’articolo si trova nella rubrica “Dalle riviste” nella quale vengono proposti articoli tratti da riviste straniere. Il nostro è tratto dal tedesco “Voche”. Qui sotto le immagini dell’articolo completo.
La copertina de La Lettura
1
2
3
4
5
6
Pubblicato il 24 luglio 2014
Passare il mouse sulle icone e cliccare
2 - Il baseball nell’Agenda INA Sport 1963-1964
Oggi ha preso contatto con noi un caro amico testimone e prestigioso protagonista degli anni eroici del baseball italiano. Ci annunciava di aver trovato fra le scartoffie conservate in una vecchia valigia l’Agenda INA Sport 1963-1964.
Restava piacevolmente sorpreso sentendoci rispondere che copia di tale agenda trova posto nella raccolta del Museo FIBS, tanto da affermare che anche questo era una riprova della serietà del nostro lavoro di ricerca.
L’agenda ha un suo valore storico perché, in tabelle ben organizzate, ci racconta cosa accadde nel mondo del baseball italiano nel 1963 e anni precedenti e preannunciava i calendari sportivi del 1964.
La copia dell’agenda nell’archivio FIBS è stata donata da Mario Bretto.
Pubblicato l'11 dicembre 2014
Passare il mouse sulle icone e cliccare.
3 - Soldi pochi, tanta passione. Immagini.
Pubblicato il 12 febbraio 2015
Passare il mouse sulle icone e cliccare
Per vedere l'articolo 25
4 - Gianni Sbarra, figura di spicco nei nostri sport. I documenti.
Passare il mouse sulle icone e cliccare
Pubblicato l'1 dicembre 2015
Per vedere l'articolo 21
5 - Glorioso, Sbarra, Cameroni e Pettener al Corso USAFE del 1964. Le immagini.
Passare il mouse sull'icona e cliccare
Per vedere l'articolo 26
6 - La festa del baseball ha origini lontane. Il manifesto.
Pubblicato il 2 dicembre 2016
Passare il mouse sull'icona e cliccare
Per tornare all'articolo cliccare qui
7 - L’11 giugno sarà giocato a Milano il primo grande incontro di Base-ball, dice il manifesto, ma andò veramente così? Le immagini.
Passare il mouse sull'icona e cliccare
Per tornare all'articolo cliccare qui
Pubblicato il 29 gennaio 2016
8 - Alessandria, città pioniera del baseball italiano. I manifesti. di Roberto Bugané
Passare il mouse sull'icona e cliccare
Per tornare all'articolo cliccare qui
Pubblicato l'1 febbraio 2016
9 - I manifesti, le locandine, i volantini dell’Archivio del Museo FIBS. In corso la loro catalogazione. Una pagina dell'elenco.
Passare il mouse sull'icona e cliccare
Per tornare all'articolo cliccare qui
Pubblicato il 26 gennaio 2016
Pubblicato il 18 febbraio 2016