VIDVIDEO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'8 agosto 2013 R.Bugané è intervenuto al campo estivo di Libera su "Legalità, memoria e sport" tenutosi presso la Scuola dello Sport del CONI per parlare delle prime partite di baseball giocate in italia sul finire del 1800 e nel 1918 a Piazza di Siena a Roma. Nel 1884 erano state giocate partite a Livorno da parte di marinai di due navi da guerra statunitensi.

 

30 settembre 2013

1 - Le prime partite di

baseball giocate in

Italia

2 - Intervento di

Roberto Bugané presso il Salone d'Onore del CONI alla presentazione dell'anno agonistico FIBS 2014

Il 3 aprile 2014 si è tenuta a Roma la presentazione del campionato di baseball 2014 presso il Salone d'Onore del CONI. Erano presenti il Presidente del CONI Malagò, il Presidente della FIBS Fraccari e il Presidente della CONI Servizi. Invitato ad intervenire dal conduttore Riccardo Schiroli, Roberto Bugané ha illustrato per sommi capi le attività in corso a cura del Museo FIBS. In particolare ha parlato della presentazione di una memoria al Convegno di Studi "Lo sport alla Grande Guerra" da tenersi a Firenze con l'organizzazione della Società Italiana di Storia dello Sport e della Società Italiana di Storia Militare. 

Pubblicato il 15 aprile 2014

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3 - Viva Italia! Documentario del Campionato Europeo di Baseball 1983 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da pochi giorni è online nel sito fibs.it il documentario sul Campionato Europeo 1983 giocato in Toscana che qualificò l’Italia non solo Campione d’Europa ma anche come rappresentante europea alle Olimpiadi di Los Angeles 1984.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ un documentario eccezionale la cui realizzazione venne affidata, per le riprese, dal presidente  Bruno Beneck ad una troupe della MLB americana, grande garanzia di professionalità.

Nei circa 30 minuti del documentario si rivive l’emozione di quel grande campionato rivedendo all’opera i grandi campioni che ne furono protagonisti e il cui ricordo è rimasto indelebile nella mente di chi ebbe la fortuna di essere presente.

E’ l’occasione per rivedere all’opera Giuseppe Carelli, Vic Luciani, Roberto Bianchi, Lou Colabello, Edward Orrizzi, Mike Romano, Gianmario Costa e tutti gli altri componenti di quel fantastico team e riascoltare l’entusiastica cronaca di Giancarlo Mangini.

Da anni l’Archivista era alla ricerca della cassetta VHS con la registrazione, sembrava scomparsa definitivamente. Una delle “ragazze” della federazione, che in quell’occasione si prodigarono in ogni modo per il buon funzionamento della macchina organizzativa, ancora oggi in servizio presso la FIBS con un importante incarico, alla quale l’Archivista parlava un po’ delle sue ricerche, ricordava di averne avuta copia e che “forse” non l’aveva buttata via.  Era infatti in fondo ad uno scatolone di cose ormai dimenticate. Recuperata così la cassetta si è provveduto al suo riversamento e alla pubblicazione sul sito FIBS.

La copertina del video conservato

nell'archivio del museo FIBS

Pubblicato l'11 luglio 2014

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4 - Il baseball in Italia durante la Grande Guerra

 

 

 

 

 

 

E’ finalmente online il video della presentazione al Convegno di Studi “Lo Sport alla Grande Guerra”, che si è tenuto a Firenze presso l’Istituto Geografico Militare dal 9 al 10 maggio 2014, della memoria preparata da Roberto Buganè in rappresentanza della F.I.B.S.

L’introduzione è stata fatta dal prof. Donato Tamblé Responsabile della Sovrintendenza Archivistica del Lazio e vice Presidente della Società Italiana di Storia Militare.

Al termine della lettura il prof. Tamblè ha voluto esprimere parole di apprezzamento per il lavoro di ricerca svolto negli ambiti archivistici più diversi e la qualità della memoria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 31 agosto 2014

5 - Giulio Glorioso e Gianni Sbarra ricordati al Gala dei Diamanti 2016 all'Auditorium di Roma - Video di Davide Ferrari 

Il Gala dei Diamanti 2016 ha vissuto uno dei suoi momenti più emozionanti quando sul palco sono stati ricordati Giulio Glorioso e Gianni Sbarra che ci hanno lasciato nel 2015.

Tutti i presenti in sala hanno tributato una interminabile standing ovation ai due grandi Campioni scomparsi.

Foto - Gli spettatori in sala nel

momento della standing ovation.

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 25 gennaio 2016